Contenimento energetico

“Crediamo fortemente che una delle caratteristiche fondamentali per affrontare la tematica del risparmio energetico, sia la corretta progettazione dell’involucro in tutte le sue parti.  Scelta dei migliori materiali e dei migliori prodotti dovrebbe essere uno dei punti a cui tutti i professionisti dovrebbero dare peso.”

Durante lo svolgimento dei suoi incarichi, lo studio termotecnico GFR s.n.c. rivolge estrema attenzione al contesto edificio-impianto.

Grazie alla preparazione dello studio e di tutti i suoi collaboratori, GFR è sempre al passo con le normative vigenti per tutto ciò che riguarda la parte relativa all’involucro degli edifici, utilizzando solo software certificati ed offrendo diverse tipologie di servizi:

 

Calcoli sull’involucro, Ex Legge 10/91 e APE

 

Relazione tecnica sulla base del D. Lgs. 192/2005 (Ex Legge 10/91)

La relazione tecnica ex. Legge 10/91 è obbligatoria in caso di nuove costruzioni, ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche.

La relazione legge 10 viene redatta attraverso calcoli specifici dove il tecnico abilitato assevera che il sistema edificio/impianto riesca a raggiungere determinate prestazioni energetiche.

 

La relazione legge 10 e relativo progetto energetico sono obbligatori nei seguenti casi:

  • Nuove realizzazioni
  • Ampliamenti di edifici o cambio di destinazione d’uso
  • Rifacimento o sostituzione impianto termico in edifici esistenti
  • Riqualificazione energetica
  • Ottenimento detrazioni fiscali dal 65 % in su
  • Manutenzione straordinaria del fabbricato
  • Rifacimento cappotto termico edificio
  • Sostituzione generatore di calore > 50 kW

 

Diagnosi energetica

La diagnosi energetica è una procedura applicabile a qualsiasi tipo di edificio e serve a individuare gli interventi migliorativi (sia impiantistici che di isolamento) che possano contribuire al miglioramento delle prestazioni energetiche dello stesso.

Ci occupiamo inoltre dello studio ed il dimensionamento dell’involucro edilizio attraverso sopraluoghi mirati e simulazione su software della situazione su cui è necessario intervenire.

GFR s.n.c. si occupa, sempre attraverso software specializzati, di studiare e correggere i ponti termici presenti.

 

Attestato di prestazione energetica

La certificazione energetica è un processo finalizzato a far conoscere al cittadino le caratteristiche energetiche dell’edificio che sta per acquistare o per affittare e degli impianti in esso presenti. Attraverso il confronto con le prestazioni energetiche di un edificio efficiente (classi A4, A3, A2, A1, B) e grazie alle informazioni riportate sull’Attestato di Prestazione Energetica (APE) l’utente è in grado di compiere una scelta più consapevole.

L’APE in diversi casi risulta obbligatorio ai fini della dimostrazione della classe energetica raggiunta post-intervento.

Altri servizi su cui la clientela di GFR può fare affidamento sono:

  • Termografie con termo-camera e strumenti certificati
  • Verifiche stratigrafiche con strumentazione certificata

Lo studio termotecnico GFR s.n.c., nasce per competere con studi di progettazione e studi di ingegneria offrendo un servizio completo sia nella provincia di Milano, dove lo studio fonda le sue radici, sia nelle province di Como, Varese, Monza e Brianza ed il Nord-Italia in genere.

Per scoprire nel dettaglio i nostri servizi di contenimento energetico